giovedì 13 dicembre 2007

Un esuberante concerto di Federico Mondelci pro AIDO.

Sabato 8 dicembre si è svolto l'ormai tradizionale spettacolo detto dell'Immacolata (riferito alla data ovviamente) offerto da una ditta di Corinaldo, la Box Marche, sempre presente nella promozione etica di se stessa nei confronti della cittadinanza di Corinaldo e attenta, come già in altre occasioni, a tematiche di solidarietà, in particolare in questa occasione nei confronti dell'Aido, dell'Aned e del Centro Regionale Trapianti, a cui sono stati devoluti tutti i proventi della serata musicale che ha visto protagonista il sassofonista e direttore Federico Mondelci con la Italian Saxophone Orchestra.
Inoltre grazie all'idea dell'instancabile Ad della BoxMarche, Tonino Dominici, del mitico grafico (ma è riduttivo chiamarlo solo grafico, anche perchè tra le altre cose è da molti anni Presidente dell'AOS, che è la meritoria associazione di volontariato senigalliese per l'assistenza domiciliare ai malati oncologici) Giuliano De Minicis e del fotografo Davide Caporaletti, la BoxMarche ha presentato un calendario con 18 mesi.
Una cose un pò particolare avere un calendario di un anno e mezzo, ma indispensabile per far conoscere e "pubblicizzare", meglio e più a lungo di un solo anno, la realtà dei trapiantati di organi e dei loro sconosciuti (per legge) donatori.

L'affascinante titolo del calendario è "Io ho un amico che non conosco", facendo riferimento proprio al fatto che chi riceve un organo non potrà mai sapere chi gliel'ho ha donato. Ma proprio questo ATTO D'AMORE che fà chi acconsente a donare i propri organi in caso di morte, lega indissolubilmente anche se anonimamente chi riceve con chi dona.
E cosa c'è di più indissolubile di una vera amicizia? Non è proprio l'amico vero che ti aiuta disinteressatamente quando ne hai bisogno?

A mio parere non poteva essere trovato un titolo più azzeccato per questa lodevole iniziativa.
Che ne dite?

Ma devo anche sottolineare l'aspetto più "spettacolare" della serata, ovvero lo splendido concerto a cui si è assistito per oltre un'ora durante la quale Federico Mondelci e la Italian Saxophone Orchestra hanno dato fiato (nel vero senso della parola!) a tutta la famiglia dei Sax, dal Sopranino al superbo Sax Basso, lasciando incantati tutti gli oltre 200 spettatori che hanno assistito alla loro esibizione.

Per quanto mi riguarda, dato che per moltissimi anni ho suonato il sax alto prima e il sax tenore poi, sono rimasto completamente affascinato dalle suadenti note che fuoriuscivano da quella ensamble di ottoni....

Grande Federico Mondelci e la Italian Saxophone Orchestra!!!

Nessun commento: