martedì 30 novembre 2010

Se ne è andato il grande MARIO MONICELLI.....



Da oggi 30 novembre 2010 il grande Mario Monicelli non è più con noi per una sua lecita, comprensibile e rispettabile scelta che lo ha portato a decidere, in una perfetta forma di libero arbitrio, la sua "uscita di scena".
E dall'alto dei suoi 95 anni ha tutto il diritto che nessuno osi mettere in discussione la sua decisione.
Ma qualche volta le parole servono a poco soprattutto quando un uomo come Mario Monicelli ci ha lasciato tanti meravigliosi, indimenticabili e geniali film. E secondo me alcuni sono dei veri e propri cult!

Così nel ricordarlo credo che dobbiamo semplicemente sorridere....... e magari andarci a rivedere uno dei suoi CAPOLAVORI come "L'ARMATA BRANCALEONE" con Vittorio Gassman........





...... o un episodio della trilogia dei mitici "AMICI MIEI" con Tognazzi & company.................





..... o gli strampalati protagonisti dei "SOLITI IGNOTI" con Totò e Gassman.......






......o il maccheronico e surreale "BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO" ...........






......o il grande Alberto Sordi in "IL MARCHESE DEL GRILLO"..........





..... insomma scegliete voi ma ovviamente questi sono i film che più amo di Monicelli.

E come chiusura non posso far altro che lasciar parlare alcuni dei personaggi delle sue pellicole.

Ad esempio una delle versioni di uno stru-cult che adoro: la "supercazzola" di Ugo Tognazzi in AMICI MIEI

[al cimitero, la scoppiettante macchina del Mascetti si ferma in mezzo ai fiorai con un botto ed il guardiano del cimitero si avvicina]
Guardiano: No, no, guardi, no, 'un si po' mia parcheggiare ni'ccamposanto, no, 'un si pole!
Mascetti: Sbiriguda! Supercazzola prematurata!
Guardiano: Eh?
Mascetti: No, dico, prematurata la supercazzola!
Guardiano: Ah, 'un capisco...
Mascetti: Con scappellamento a destra!
Guardiano: Ah, le 'appelle! E le son la, guardi, a destra, ma qui 'un si po' parcheggiare!
Mascetti: No, volevo dire: occhiello di privilegio come se fosse antani per lei, ispettore tombale!
Guardiano: Ispettore? Ma che dice?
Mascetti: Ispettore....
Guardiano: Ispettore.
Mascetti:.... con fuochi fatui!
Guardiano: E per quanto tempo sta qua?
Mascetti: Quintana, o setta! Intanto, trini la confraternita, pulitina!
Guardiano: Ah, una pulitina...
[Al ritorno del Mascetti]
Mascetti: Antani, come la supercazzola!
Guardiano: Come?
Mascetti [dando una moneta al Guardiano] : Blinda!


Oppure uno dei dialoghi dell'ARMATA BRANCALEONE


[Brancaleone si rivolge all'armata]
Brancaleone: L'homo allo mio servizio non teme né piova né sole né foco né vento!
Mangold: Lo qvale servizio? Semo tutti allo pari!
Brancaleone: Silenzio! Io vi sono duce!! E però mi dovete obbedienza e dedizione. Lo nostro cammino sarà cosparso di sudore, lacrime e sanguine. Siete voi pronti a tanto? Rispondete a una voce. [Brusio] Siete voi pronti a morire pugnando? Noi marceremo per giorni, settimane et mesi, ma infine averemo castella, ricchezze et bianche femmine dalle grandi puppe. Taccone: n'alza le insegne!
Taccone: Mò le tengo!
Brancaleone: Bene! E tu levale in alto! E voi, bifolchi, ponetevi all'ombra di esse, escite dalla fanga, che io farò di voi cinque un'armata...
Abacuc: Duce, semo quattro.
Brancaleone: Beh io farò di voi quattro!, un'armata veloce et ardita che sia veltro il lione al tempo istesso!


E ultimo ma non ultimo Alberto Sordi in IL MARCHESE DEL GRILLO, tanto per chiudere in bellezza!!!


"Mi dispiace, ma io so' io e voi non siete un cazzo!"






Autografo di Mario Monicelli


- The end? -




Grazie per tutto quello che ci hai lasciato

Nessun commento: