domenica 2 dicembre 2007

The Full Monty ! Dal Film al Teatro!

Uno dei film che mi sono piaciuti di più è proprio Full Monty, il mitico film con Robert Carlyle.
E' il classico esempio di film prodotto con pochi soldi ma la cui resa e il successo sono stati enormemente superiori alle aspettative, sia a livello economico che soprattutto di pubblico e di consensi.
Qui sotto una delle scene cult.... lo spogliarello "full monty", ovvero con il SERVIZIO COMPLETO!






La cosa che però ancora non ho detto è che il 9 marzo 2008 al Teatro "C.Goldoni" di Corinaldo ci sarà la Prima di una riduzione teatrale, a cura del maestro-regista Vittorio Saccinto, del suddetto film Full Monty - Servizio Completo.

E la cosa interessante, almeno per me, è che ne farò parte anche io seppur interpretando un personaggio secondario ma comunque importante e soprattutto sarà il mio primo vero spettacolo teatrale.
Nel 2005 e nel 2006 ho seguito due Corsi di Teatro nel mio paese, a Corinaldo, tenuti da due esimi maéstri di teatro che rispondono agli altisonanti nomi di MAURO PIERFEDERICI e MASSIMO DEL MORO che devo ringraziare per gli insegnamenti ricevuti e in primo luogo per avermi fatto scoprire la magnifica ARTE DELLA RECITAZIONE.
Ad ognuno di questi due corsi sono seguite delle rappresentazioni di fine corso che hanno visto protagonisti tutti noi che avevamo preso parte ad essi, ma erano "solo" degli estratti di opere di Cechov, Pirandello etc.

Ora con Full Monty avrò modo di scoprire come si realizza in toto uno spettacolo di teatro: le prove che hanno avuto inizio ad ottobre 2007, le caratterizzazioni specifiche di ogni singolo personaggio, gli aggiustamenti che vengono effettuati in itinere durante le prove e poi in seguito potrò vedere la realizzazione degli oggetti di scena e delle scenografie etc. Insomma diciamo che come esperienza potrei definirla una figata!

E ora per chiudere non posso far altro che aggiungere qui sotto un altro degli spezzoni del film, in inglese, in cui compare il mio personaggio, ovvero Guy, che viene accettato da questa compagnia di "scapestrati" di Sheffield per una sua specifica "qualità".
E mi raccomando, se non avete mai visto il film Full Monty non esitate ad affittare il dvd o a guardarlo su qualche canale televisivo: NON NE RIMARRETE DELUSI!
Provate a fidarvi dell'Affabulatore Cla.... e buon divertimento!!! ; D

P.S. Dimenticavo: NON MANCATE DOMENICA 9 MARZO 2008 alle ore 21.15 al TEATRO "C.GOLDONI" di CORINALDO (An) per la PRIMA TEATRALE di "FULL MONTY" di VITTORIO SACCINTO.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

CI SARO'

VITTO PER CASO

Claudio ha detto...

Lo spero bene, caro super-regista! Come potremmo fare senza la tua ineludibile presenza????

Claudio ovvero l'Affabulatore!