venerdì 16 maggio 2008

La nobiltà del PEER TO PEER o P2P.



Oggi vi propongo il mio punto di vista su un argomento trattato da Luca Schiavoni (clicca qui per leggere l'articolo intero) in un post pubblicato nel sito punto-informatico.it : IL PEER-TO-PEER.
Non posso far altro che considerarlo un ottimo articolo che cerca di dare una motivazione "nobile" e NON criminale al download, tramite peer-to-peer, di file di testo, libri, canzoni, musiche, film, etc....
E poi, come si dice anche nell'articolo, se io scarico dalla rete una canzone o qualunque altra cosa, protetta da copyright, lo faccio non certamente per violare la legge o per assassinare il diritto d'autore o per "fare del male" alla creatività di un autore che mi piace.
E se appunto ascolto o guardo o leggo certe cose lo faccio perchè mi piacciono di tali opere e ne godo.
Non dimentichiamoci poi di tutti quegli artisti che, con lo sviluppo del P2P degli ultimi anni, sono diventati famosi proprio grazie alla rete e al mitico passaparola che è una prerogativa importantissima di Internet e dei suoi centinaia di milioni di utenti!
Inoltre, c'è un altro aspetto della discussione che non è secondario (ANZI, FORSE E' FONDAMENTALE!) e che probabilmente è stato molto spesso (debitamente) tralasciato e non tenuto nella dovuta considerazione.
Per spiegarvelo meglio vi porto la mia personale testimonianza.

Alcuni anni fà mi è capitato di scaricare alcune musiche e alcuni filmati di spettacoli dal vivo del mitico Cirque du Soleil dopo aver letto alcune cose su di loro.
Ovviamente sono rimasto totalmente AFFASCINATO e RAPITO dalle loro performance e dal loro fascino onirico!

Sapete quindi, DI CONSEGUENZA, cosa è successo?

Da quando li ho conosciuti, tramite i file scaricati con il P2P, non mi sono perso una loro ESIBIZIONE DAL VIVO tutte le volte che sono tornati in Italia e ho ACQUISTATO oltre una decina di DVD ORIGINALI con i loro spettacoli e CD musicali con le loro stupende canzoni....
Per gli spettacoli dal vivo ho speso una media di € 70.00 ciascuno.
Per i dvd e i cd una media di €15.00 cad.

Ora mi chiedo:
secondo voi ho agito in maniera criminale nello scaricare video e musiche di loro spettacoli? Secondo voi, se non li avessi conosciuti tramite i filmati gratuiti presenti in rete, avrei mai comprato i loro supporti digitali o sarei mai andato a spendere circa 70 € per ogni esibizione che hanno fatto in Italia???
Rispondo io per voi: SICURAMENTE NO!

Ecco, è tutto qua. Probabilmente ogni altra parola, da parte mia, è superflua.

5 commenti:

david santos ha detto...

Ciao Claudio, come và? Spero tutto bene per te. Buon lavoro. Un abbraccio e un buon fine settimana.

Claudio ha detto...

Giusto per sapere: chi sei?
E poi scusami: gli abbracci non si danno alle persone care o, al più, agli amici? Solo che tu non sei nè un mio parente, nè un mio amico dato che io non ti conosco.
Comunque buon fine settimana anche a te.

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, ti aspetto con un meme sul mio blog, ti ho dedicato il PREMIO [R]EVOLUTION

www.gianlucapistore.com

Anonimo ha detto...

ciao claudio
un abbraccio da una tua fan

Claudio ha detto...

@ Gianluca: grazie mille per il meme... quanto prima cercherò di rispondere e di girarlo ad altri miei blogger amici!

@ Anonima: Ciao anche a te anonima! Grazie per l'abbraccio! Però non sapendo chi sei non posso ricambiarlo.... giusto? :D
Ma soprattutto grazie per esserti definitia mia fan! Cavolo mi sento quasi orgoglioso.... sono così famoso??? Attento Brad Pitt, sto raggiungendo la tua fama!!! ;)
Comunque mi raccomando torna a trovarmi nel mio blog!

Ciao!!!