domenica 13 gennaio 2008

UN'OPERA D'ARTE AL GIORNO: si comincia con Leonardo da Vinci e Andy Warhol

Una piccola ma, secondo me, interessante idea.
A partire da oggi 13 gennaio 2008 (e visto che ieri era il compleanno di mio padre, oggi inserirò due immagini una delle quali a lui dedicata!) inizierò a presentarvi (brevemente o lungamente) e soprattutto a mostrarvi un'opera d'arte al giorno: senza soluzione di continuità e senza apparente specifica catalogazione temporale e logica e solo secondo un mio gusto mooolto personale inserirò un post al giorno nel quale comparirà la riproduzione di una nota, o meno nota, opera d'arte.

Medioevale, Preistorica, Contemporanea, Moderna, Scultura, Pittura, Architettura, Disegno, Gotica, Romana, Greca, Romanica, Etrusca, Rinascimentale, Barocca, Neoclassica, Italiana, Francese,Tedesca, Spagnola, Europea, Americana, Orientale, Fotografia....... L'ARTE E' SEMPRE ARTE ed è una delle poche cose che ci può salvare dalla banalità....

Quindi per cominciare ecco a voi un "disegno" dell'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci che è stato di tutto e di più!
Probabilmente definirlo artista-pittore-scultore-matematico-architetto-ingegnere-letterato-etc non è abbastanza, perchè il nostro caro LEO da Vinci è forse il più grande uomo di tutti i tempi non solo italiano ma a livello mondiale. Trovatene un altro capace di interessarsi dei più svariati campi dello scibile umano così come ha fatto lui......

Quindi chi meglio di Leonardo da Vinci per iniziare il mio percorso nell'Arte che ha preso il via ieri 13 gennaio? Ed ecco a voi "L' Uomo Vitruviano", con le proporzioni dell'uomo che si iscrivono perfettamente sia nel cerchio sia nel quadrato: le due forme geometriche più pure e perfette (se ho errato correggetemi cari matematici).



L'Uomo Vitruviano, Studio di proporzionalità di un corpo umano
Disegno
Leonardo da Vinci, 1490
Venezia, Gallerie dell'Accademia



E un notissimo "Multiplo" di Marilyn Monroe di Andy Warhol.
Ecco a voi la "dirompente" Pop Art!



Multiplo fotografico di Marilyn Monroe
Fotografia
Andy Warhol, prima metà anni '60 del XX secolo
Pittsburgh, Andy Warhol Museum

1 commento:

Anonimo ha detto...

Presentazione ebook "Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo". (Amazon 2,68 euro, oggi gratuito). Sinossi: Un viaggio intorno al genio. Da Esopo a Lucio Fontana. Nessuno ha mai parlato come Gesù di Nazaret, disegnato come Leonardo da Vinci, scolpito come Michelangelo Buonarroti, scritto come Dante Alighieri, costruito come Filippo Brunelleschi, composto musiche come Johann Sebastian Bach. La principale tesi del libro è che l'elemento comune che li unisce è la ricorsività. Il moltiplicarsi dell'immagine di un oggetto posto tra due specchi piani paralleli è una tipica situazione ricorsiva. Effetto ottico che i geni, in vari modi, ricreano nelle loro opere. La ricorsività è legata all'intelligenza, e si ritrova nelle sue manifestazioni. Il Vangelo come non l'avete mai letto, le opere di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti come non le avete mai guardate. Gesù, Leonardo e Michelangelo ebbero un'intelligenza simile e simile fu anche il loro volto nella maturità. Le opere del Rinascimento viste come icone, la Sindone di Torino come un quadro rinascimentale. Nel disegno di copertina sulla sinistra il profilo di Leonardo, al centro il volto della Sindone di Torino, e a destra il profilo di Michelangelo.