lunedì 11 febbraio 2008

La bellissima "Notte Stellata" di Van Gogh

Magari potevo inserire un quadro di un altro pittore, ma dato che Vincent Van Gogh è uno dei miei preferiti, ho di nuovo inserito nel mio blog una sua opera.
Una delle più belle (a mio parere), ovvero "La Notte Stellata".
L'anno dopo che dipinse questo quadro, Van Gogh lasciò la vita terrena e probabilmente in questa Notte si può trovare uno stupefacente intreccio di sensazioni "attive" e "passive": dalla malinconia alla serenità, passando per la sofferenza, i turbamenti interiori, un oscuro sesto senso premonitore ma anche la gioia di una stupefacente e bellissima "notte stellata" che secondo me riesce a riscaldare il cuore e a sviluppare, in un certo modo, una specie di ottimismo latente.
Cavolo mi sento quasi un critico d'arte! Naturalmente scherzo.




Notte stellata (1889)
Vincent Van Gogh (1853-1890)

Olio su tela cm 73,7x92,1
New York, The Metropolitan Museum of Art

Nessun commento: