lunedì 25 febbraio 2008

NICOLA PIOVANI al Teatro Goldoni di Corinaldo!

Martedì 4 marzo Teatro "C. Goldoni" di Corinaldo - ore 21.15


Nicola Piovani con l'OSCAR vinto per la Colonna Sonora di
"La Vita è Bella" di Roberto Benigni (1997)


Nicola Piovani, direttore d'orchestra

Proprio il 4 marzo era previsto lo spettacolo "Concha Bonita", una commedia fantastica musicale con musiche e arrangiamenti di Nicola Piovani e la regia di Alfredo Arias.
Purtroppo (o potremmo dire per fortuna....?) questo spettacolo è saltato per problemi relativi alla compagnia teatrale, ma è stato prontamente e DEGNAMENTE sostituito con un "CONCERTO PER QUINTETTO" che vedrà proprio NICOLA PIOVANI, il Premio Oscar 1997 per la Migliore Colonna Sonora per il film "LA VITA E' BELLA" di ROBERTO BENIGNI, esibirsi al pianoforte oltrechè, ovviamente, dirigere il quintetto.

Questa la scheda dello spettacolo del 4 marzo:

Concerto in quintetto


Nicola Piovani, pianoforte

Marina Cesari, sax e clarino
Pasquale Filastò, violoncello e chitarra
Gianluca Pallocca, contrabbasso
Cristian Marini, batteria / percussioni / fisarmonica


Il “Concerto in quintetto” propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti - il sassofono, il violoncello, la fisarmonica - ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.


Insomma, rinunciare (forzatamente) ad una prevista, famosa e sicuramente interessantissima Commedia Musicale per un "semplice" Concerto in Quintetto, potrebbe sembrare riduttivo e un pò deludente, ma avere la fortuna di poter assistere (ascoltare!) uno dei maestri della musica orchestrale italiana (che ha realizzato colonne sonore per ben 133 film) suonare dal vivo al suo pianoforte, sicuramente ripagherà appieno della cancellazione di "Concha Bonita".

Quindi l'appuntamento per tutti gli amanti e i curiosi del teatro e della musica è per martedì 4 marzo 2008 al Teatro "C. Goldoni" di Corinaldo.

Per Info potete contattare, come sempre, la Pro Corinaldo allo 071 679047.

P.S. Chissà , magari per la prossima stagione teatrale riusciremo ad avere come ospite il toscano Dario Marianelli a cui questa notte è stato assegnato il Premio Oscar alla Miglior Colonna Sonora 2008 per il film "Espiazione" di Joe Wright, tratto dall’omonimo romanzo best-seller di Ian McEwan.....

Nessun commento: